Richiesta Pubblicazioni di Matrimonio

  • Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’ufficiale dello stato civile e affissa alla porta della Casa Comunale.


A chi è rivolto

Agli sposi che hanno intenzione di contrarre matrimonio

Descrizione

Il Codice Civile regola le pubblicazioni di matrimonio negli articoli 93 e seguenti, stabilendo per prima cosa che: "La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’ufficiale dello stato civile. La pubblicazione consiste nell’affissione alla porta della Casa Comunale di un atto dove si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L’atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138)"

Come fare

Per accedere al servizio recarsi presso l'ufficio competente

Cosa serve

Documenti da produrre presso l'ufficio competente

  • CIE o SPID

Cosa si ottiene

Il Comune provvederà all'affissione di un atto in cui si indica il nome, il cognome, la professione, il luogo di nascita e la residenza degli sposi, se essi siano maggiori o minori di età, nonché il luogo dove intendono celebrare il matrimonio. L’atto deve anche indicare il nome del padre e il nome e il cognome della madre degli sposi, salvi i casi in cui la legge vieta questa menzione (115, 138)

Tempi e scadenze

Il tempo di affissione dell’atto è di 8 giorni ai quali devono seguire altri 3 giorni per eventuali opposizioni. Trascorso tale tempo l'ufficiale del Comune rilascia il certificato di eseguita pubblicazione.

Quanto costa

Non è previsto nessun costo per il cittadino.

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO DEMOGRAFICI E STATO CIVILE

Viale del municipio, 2

T 0874 460 406

comunedibaranello.cb@virgilio.it

pec: comune.baranellocb@legalmail.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri