Biblioteca di baranello

Una biblioteca è una raccolta organizzata di supporti delle informazioni, fisici come libririvisteCDDVD o virtuali come accessi a basi di dati, riviste elettroniche, in grado di soddisfare i bisogni informativi, studio, aggiornamento professionale, svago, di una utenza finale. La voce è composta di due parole greche: βιβλίον,  “libro“, “opera” e θήκη, “scrigno”, “ripostiglio”.

La BIBLIOTECA COMUNALE DI BARANELLO, vuole porsi quindi come una raccolta di supporti in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini baranellesi e non. Ai compiti di tutela e di conservazione del patrimonio librario si affianca quello proprio di un servizio culturale che aspira a porsi tra i fattori di trasformazione e di crescita sociale di un piccolo comune come Baranello. Essa si propone come riferimento costante con le altre istituzioni culturali presenti nel territorio rendendosi attenta soprattutto ai problemi delle scuole, con l’intento di risvegliare nelle nuove generazioni l’amore per la lettura. Partendo da questo presupposto, che la cultura rappresenta uno strumento essenziale per aiutare i ragazzi a riacquistare l’entusiasmo per l’apprendimento come arricchimento e crescita intellettiva, si vuole e si deve combattere il disinnamoramento verso il sapere. L’amore per la lettura deve essere spontaneo, appagante e anche gioioso. E’ importante leggere per capire, per vivere le esperienze degli altri, per entrare in altri mondi; ed è per questo che sono necessari i libri, i quotidiani, le Biblioteche, che con le variegate gamme di proposte librarie e non, creano un’atmosfera surreale, unendo fiabe, novelle, racconti, storia, scienza; tutto volto all’arricchimento e alla proiezione nel mondo della cultura.

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI BARANELLO viene istituita nel febbraio del 2000 e oltre a costituire un luogo di raccolta, rappresenta un punto d’incontro tra studiosi, ricercatori, intellettuali, studenti ma anche  lettori appassionati.
Il fondo generale è aperto e  in continua crescita,rappresenta, con i suoi circa 20.000 volumi, egregiamente catalogati tramite un programma telematico di archiviazione,un eccezionale patrimonio per la ricchezza dei suoi volumi, grazie soprattutto alle donazioni private. La collezione contiene opere di vari ambiti disciplinari dalla storia all’arte, dall’attualità alla psicologia, dai classici della letteratura di tutti i tempi, al cinema;dalla giurisprudenza alla statistica, dalla musica alla geografia, dalla archeologia alla storia, dal diritto alla medicina, dizionari, opere generali, romanzi, saggi, quotidiani nazionali e locali, enciclopedie varie, riviste settimanali e mensili, 280 cd-rom multimediali di vario genere e VHS. Si caratterizza inoltre per il nucleo di oltre 4500 opere di autori ed editori molisani, nonché volumi sui comuni molisani. Tutto con collocazione a scaffale aperto, quindi liberamente visionabili nella Sala consultazione o in prestito.
La BIBLIOTECA possiede una sezione che raccoglie libri antichi e rari tra cui troviamo la prima edizione della TRECANI dell’anno 1936 donata dalla Famiglia dell’ On.le Francesco Colitto; testi del Cinquecento e del Seicento.
Troviamo inoltre sezioni dedicate ai bambini, all’ambiente, al turismo.
La BIBLIOTECA è dotata di due postazioni a disposizione degli utenti per ricerche in internet e consultazione CD-Rom, è sistemata in locali moderni e ben illuminati e riscaldati. Dispone di due sale, la prima polifunzionale, adibita, tra l’altro a sala lettura e sala conferenze; la seconda, inaugurata recentemente, per la conservazione dei testi a scaffale aperto.
L’utente troverà assistenza agli argomenti di ricerca, all’identificazione di informazioni, di notizie bibliografiche, nei singoli argomenti costitutivi come autore, titolo, editore o anche per argomento, da personale qualificato selezionato.
In Sede, si svolgono durante tutto l’anno attività socio-culturali volte a favorire la crescita culturale della cittadinanza e l’acquisizione di un autonomia critica nei confronti dei fatti sociali:

• Mostre fotografiche
  • Presentazione libri autori molisani
  • Convegni socio-culturali
  • Incontri educativi con alunni delle scuole
  • Rievocazioni storiche

I servizi di prestito e consultazione in sede iniziano  alle  ore  9:00 fino alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e nel pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00 il lunedì, mercoledì e venerdì.

Biblioteca Comunale di Baranello
Via del Municipio – 86011 Baranello (CB)
Telefono 0874/460748
Informazioni e servizi:
info@museodibaranello.it

Direttore:
Rag. Claudio Niro

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 21/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!